Luan Scaringella, designer, pittore e scenografo romano di 43 anni, ha realizzato il suo sogno: ha esposto, anche se in maniera clandestina, la sua opera d’arte al Maxxi, Museo delle arti del XXI secolo. Lo scorso venerdi, Scaringella ha eluso la sorveglianza del museo ed ha affisso su una delle pareti delle gallerie, sul lato dell’Igloo di Mario Merz, la sua opera, “Orgasmo Spray”.
L’impresa del pittore però, non voleva passare inosservata, Scaringella infatti, ha fotografato tutti i passaggi, fino all’esposizione di “Orgasmo Spray”. Divertita la reazione di Anna Mattirolo, direttrice Arte del Maxxi, che ha sentito la lusinga nella voler, da parte dell’artista, esporre “a tutti i costi” il suo lavoro nel Museo evidentemente già “meta” per alcuni artisti.
La Mattirolo ha precisato che questo atto fuori dalle regole espositive resterà un caso unico, ma non ha sminuito, forse anche un po’ ammirato, l’impegno dell’artista nel realizzarlo. Della stessa opinione anche il presidente della Fondazione Maxxi, Pio Baldi che, ha “gentilmente” invitato Scaringela a riprendersi l’opera.
