Sarà un novembre difficile per chi si appresta a viaggiare. A partire da metà novembre agitazioni nel trasporto aereo, ferroviario e in quello pubblico locale renderanno problematico spostarsi. Il primo stop è fissato per il 15 novembre, giorno in cui incrocerà le braccia il personale di terra Alitalia-Cai. Lo sciopero è di 8 ore e si svolgerà tra le 10.00 e le 18.00. Il 18 e il 19 novembre toccherà invece al settore ferroviario e al trasporto pubblico locale. Lo sciopero contestuale dei sue settori è stato proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa trasporti, Faisa e Fast a sostegno della vertenza per la definizione del nuovo contratto nazionale della mobilità.
A fermarsi per primo e per 24 ore sarà il personale del trasporto e degli appalti delle Ferrovie dello Stato. Lo sciopero inizierà alle 21.00 del 18 novembre e si concluderà alla stessa ora del giorno successivo. Il 19 sarà però una giornata di passione anche sulle strade cittadine. Anche il personale del trasporto pubblico locale ha infatti proclamato 24 ore di agitazione, con modalità diversificate a livello territoriale ma nel rispetto delle fasce di garanzia. A fine mese nuovo stop infine nel settore aereo. Il 26 novembre si fermeranno per 24 ore gli assistenti di volo di Meridiana Fly e allo stesso tempo anche i piloti e gli assistenti di volo di Alitalia e Air one.
Scioperi in vista anche nel mondo della scuola, il 3 e il 17 novembre. Mercoledì 3 incrocerà le braccia il personale docente Ata del ministero della Pubblica Istruzione aderente all’Anief per l’intera giornata. Mercoledì 17 stop per i dipendenti del Comparto Scuola (personale docente, Ata, impiegati presso il Miur, contratti atipici, personale a tempo determinato e indeterminato) aderenti a Sisa per tutto il giorno.
Sempre il 17 novembre fermo, per la prima ora di servizio o lezione, il personale Comparto alta formazione artistica e musicale delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica aderente a Flc Cgil. Infine, anche il personale docente, Ata impiegati presso il Miur, scuole e istituti o servizi esternalizzati del Ministero dell’Istruzione Università Ricerca per l’intera giornata.