PARIGI – La piena della Senna ha raggiunto i 4,9 metri a Parigi, ossia il livello più alto dal 2001 e il Louvre, il grande museo parigino, venerdì 3 giugno resterà chiuso per “procedere in modo preventivo ad evacuare le opere situate in zona inondabile”, spiega una nota diffusa da Parigi. Prima del Louvre era stato evacuato anche il Musée d’Orsay. “Secondo gli esperti il livello della Senna “crescerà ancora”: venerdì 3 giugno è previsto infatti che raggiunga i 5,60 metri, livello che venne registrato nel lontano 1992.
In base a questa previsione, le autorità del dipartimento della Seine-et-Marne mantengono l’allerta che vale per lo sconfinato hinterland della capitale, dove si concentra una densa fetta della popolazione francese. La piena della Senna ha bloccato a partire dalle 16 di giovedì 2 giugno anche la circolazione ferroviaria sulla linea suburbana RER C che passa per i Lungosenna parigini.
Da lunedì sono stati oltre 10.000 gli interventi e 5.000 le persone evacuate. Mercoledì 1 giugno, una donna di 86 anni è stata ritrovata morta annegata nella sua casa a sud di Parigi. Nel dipartimento francese della Seine-et-Marne, giovedì 1 giugno è avvenuto il secondo decesso fancese: a Evry-Grégy-Sur-Yerre infatti, un uomo a cavallo è stato portato via dall’acqua.
In questi giorni, si Francia e Germania si sta abbattendo una fortissima ondata di maltempo che ha causato la morte di cinque persone.
La tragedia maggiore si è registrata in Baviera dove, nel centro di Simbach am Inn, tre persone sono state trovate senza vita, rimaste intrappolate nella loro abitazione. Un’altra è invece stata trovata morta vicino ad un torrente. Come le due francesi, sono in tutto sei le vittime di questa ondata di maltempo che sta colpendo il centro Europa.
In Germania, nei giorni scorsi un fiume di fango ha travolto un’ambulanza che aveva ancora le sirene accese. Foto Ansa, video YouTube: