La Cina ha perdonato Tang Wei, l’attrice tornerà sul grande schermo. L’attrice bandita dal cinema per aver recitato nel pluripremiato film di Ang Lee, “Lussuria” (Oscar e Leone d’Oro a Venezia nel 2007), è stata scelta per ricoprire il ruolo di una delle prime fidanzate di Mao Zedong nel film “The Founding of the Party” (La Fondazione del partito), pellicola destinata a commemorare il novantesimo anniversario della nascita in Cina del Partito Comunista.
Il ruolo in “Lussuria” aveva offeso le autorità di Pechino, la Wei infatti aveva interpretato il ruolo di una studentessa attivista che si innamora di un collaboratore giapponese. La notizia che ora all’attrice sia stato proposto un ruolo proprio in un film che mira a esaltare l’amore per il comunismo e per il padre fondatore della Cina è stata accolta come un chiaro segnale che le autorità hanno perdonato Tang e hanno deciso di riaccoglierla nel mondo del mercato cinematografico cinese.
Nel film “The Founding of the Party”, che dovrebbe uscire nelle sale l’anno prossimo, il ruolo di Mao Zedong sarà invece ricoperto da Liu Ye già noto al pubblico internazionale per la sua partecipazione al film “Dark Matter” al fianco di Meryl Streep.









