Uscita record in Italia per Avatar di James Cameron. Ha incassato nella prima giornata 2 milioni 100mila euro, il miglior venerdì di sempre. Il precedente era l’Era Glaciale 3.
Uscito in 925 sale (di cui 416 in 3D, praticamente tutte quelle esistenti in Italia, molte nate proprio per l’occasione), il film risulta sold out nelle sale con proiettori 3D anche domenica e per il 78% anche lunedì 18. L’incasso derivante dalle sale in 3d rappresenta l’81% del totale.
Una vittoria annunciata, dunque, anche se non si è trattato del trionfo sperato dalla Fox. Contro ogni previsione, infatti, i primi spettacoli pomeridiani di venerdì non hanno fatto registrare il tutto esaurito (e hanno abbassato la media copia). Gli spettacoli serali hanno invece fatto registrare un netto miglioramento rispetto al pomeriggio: tutto esaurito nelle sale 3D, mentre quelle predisposte ai 35 mm hanno anch’esse riscontrato un buon numero di ingressi.
Il cammino del film di Cameron si annuncia comunque in discesa: il film risulta infatti praticamente “sold out” nelle sale 3D nel week end e, visto che l’incasso di queste sale rappresenta oltre l’80% del totale, non ci sono dubbi su chi sara’ il dominatore al box office del fine settimana. Una curiosità : un altro film attesissimo uscito in Italia, “The Twilight Saga: New Moon”, arrivato in 800 sale di mercoledi’ 18 novembre 2009, incassò poco meno di “Avatar” al debutto.
Il film sui vampiri e licantropi incassò 1,83 milioni di euro nelle sale monitorate da Cinetel, contro 1,68 di “Avatar”, ma entrambi i film hanno poi superato i due milioni di euro con l’aggiunta degli incassi delle sale fuori dal circuito (circa 200 per il film di Cameron e la meta’ per quello di Chris Weitz).
