BERLINO – Oggi al Festival di Berlino nella sezione Panorama è passato anche ‘The Devil’s Double’ che vede il ritorno dopo 15 anni del regista Lee Tamahori (Once Were Warriors).
Già in anteprima al Sundance Film Festival nel programma Premiere il film è basato sulla vita vera di Latif Yahia, ovvero su quella che è stata la controfigura di Uday, il diabolico figlio primogenito di Saddam Hussein.
Tutto inizia quando Latif Yahia (Dominic Cooper), tenente dell’esercito iracheno viene convocato al palazzo di Saddam Hussein nel 1987 e condannato a diventare la controfigura, del suo famigerato figlio primogenito, Uday (Cooper). Con un stile da film gangster Tamahori racconta puntualmente l’incubo infernale di Latif.
Sotto costanti minacce contro la sua famiglia, Latif, che ha scritto su questa sua esperienza un libro da cui è stato tratto il film, non ha infatti avuto alcuna scelta, la pena era la morte per lui e ovviamente i suoi parenti.
Uday Saddam Hussein figlio maggiore dell’ex Presidente iracheno Saddam Hussein e della sua prima moglie, Sajjida Talfah, che era inoltre sua cugina di primo grado. Uday è stato considerato per diversi anni il più probabile candidato alla successione di Saddam Hussein.
[gmap]
