CANNES – Con un po' d'anticipo rispetto alla fedeltà storica, il Festival di Cannes mette la sua 65a edizione sotto l'egida di James Bond, l'agente 007. Era infatti il 1962 quando a Londra l'agente segreto con il volto di Sean Connery vide per la prima volta la luce dello schermo.
In verità era autunno (il 5 ottobre per la precisione), ma in un'edizione tutta rivolta al passato, fin dal sorriso di Marilyn che illumina il suo manifesto ufficiale, il festival della Croisette gioca d'anticipo: il nuovo 007, 'Skyfalls', è previsto per novembre e la distribuzione fornisce immagini e informazioni col contagocce.
Così meglio cominciare dall'ormai mitico 'Cinema de la plage' mettendo in programma, a ingresso libero, tutti sdraiati sulla spiaggia, cinque titoli storici a partire dal famoso 'Licenza di uccidere', seguito questa sera dal 'Casino' Royal' con Daniel Craig, 007 in carica. Seguiranno 'Una cascata di diamanti', 'Dalla Russia con amore' (entrambi firmati Sean Connery) e 'Al servizio segreto di Sua Maesta'' del 1969 con il primo degli 'eredi', l'ormai dimenticato australiano George Lazenby.
