La giornalista del Tg3 Ilaria Alpi, morta in un agguato insieme all’operatore Miran Hrovatin il 20 marzo del 1994, diventa un cartoon. Al Cartoon Club di Rimini saranno presentati in anteprima i primi 12 minuti di “Ilaria & Miran. Alla ricerca della verita”, il film di animazione di Marco Giolo.
L’appuntamento sarà anche un’occasione per rinnovare l’appello dell’autore a possibili produttori che vogliano finanziare e concludere il progetto. L’obiettivo è arrivare a 40 minuti di animazione che raccontino la vicenda della reporter e le sue inchieste sulle navi dei veleni in Somalia.
”L’idea risale a metà anni ’90 e ho iniziata a svilupparla nel 2008”, ha spiegato Giolo che l’ha presentata a festival, produttori e commissioni cinematografiche in cerca di ”qualcuno che mi aiutasse economicamente a realizzarla, ma ho avuto solo risposte negative”. Nonostante questo ha continuato a disegnare e a montare scene e dialoghi, alcuni con la voce originale di Ilaria e delle sue interviste: ”Sono convinto delle mie idee e nel caso di Ilaria e Miran c’e’ tutto per interessare, c’e’ la ricerca della verità , la guerra, i misteri”, ha proseguito Giolo, che per adesso ha realizzato i 12 minuti a sue spese.
