E’ il primo portale italiano dedicato al cinema d’autore a tematica omosessuale: è www.queerframe.tv, inaugurato da pochi giorni con la visione in streaming gratuito del classico di Gus Van Sant, Mala noche. Conta già oltre 1500 visioni di quel film e quasi 1000 iscritti ai contenuti del sito.
Diventa così concreta la possibilità, anche in Italia, di poter vedere opere ed autori di film a tematica GLBT (gay, lesbo, bisex e transgender) finora esclusi dal mercato distributivo italiano. Dal 20 settembre saranno disponibili i primi 3 titoli per il download su www.queerframe.tv: Oublier Cheyenne – Dimenticando Cheyenne di Valerie Minetto, una fiaba contemporanea che tratta i temi della precarietà, la necessità di cambiare le cose, il potere dell’amore che non muore. La Len di Santiago Otheguy, in cui l’omosessualità del protagonista è vista come una minaccia per la sua piccola comunità. Domaine – La Tenuta di Patric Chiha, il rapporto esclusivo e ambiguo tra un nipote e la zia, interpretata da Beatrice Dalle e presentato a Venezia nel 2009 nella sezione Settimana della Critica.
Altri film (disponibili in dvd da fine settembre) arricchiscono il bouquet scelto per il lancio di Queer Frame: El cuarto de Leo – La stanza di Leo di Enrique Buchichio, il primo film uruguayano a tematica gay; El nio pez – Il bambino pesce di Luca Puenzo, la regista del controverso XXY; Donne-moi la main – Dammi la mano di Pascal-Alex Vincent, presentato al Torino Film Festival 2008.
Nei prossimi mesi i nuovi film di Michel Gondry (L’epine dans le coeur) e l’ultimo film-scandalo di Bruce LaBruce, La Zombie, presentato al festival di Locarno 2010.
