
Richard Donner morto: fu il regista de I Goonies, Superman, Arma Letale e Ladyhawke (Foto Ansa)
Richard Donner è morto a 91 anni. E’ stato il regista autore di tanti capolavori come il primo ‘Superman‘ (1978) e ‘I Goonies‘ (1985). Tra i grandi titoli di Donner si ricordano anche ‘Il presagio – The Omen’ (1976), la serie ‘Arma Letale‘ con Mel Gibson iniziata nel 1987 e Ladyhawke (1985).
Ha anche diretto episodi di importanti programmi tv come ‘Ai confini della realtà – The Twilight Zone’ e ‘Perry Mason‘. Suoi da produttore titoli come ‘X-Men’ e ‘Free Willy’.
Richiard Donner: gli esordi
Richard Donald Schwartzberg, questo il suo vero nome, era nato nel Bronx il 24 aprile 1930. Ha frequentato il Parker Junior College e poi la NYU, dove si è laureato in economia e teatro. Donner, che ha iniziato la sua carriera come attore, si è presto dedicato alla regia televisiva iniziando con gli spot pubblicitari. Verso la fine degli anni cinquanta iniziò a dirigere alcuni episodi di diversi telefilm, tra i quali la serie western Ricercato vivo o morto con Steve McQueen.
Ha lavorato a oltre 25 serie, tra le quali Get Smart, Selvaggio west, L’isola di Gilligan, L’uomo da sei milioni di dollari, Kojak e a un celebre episodio di Ai confini della realtà , intitolato Nightmare at 20,000 feet, così come alla serie serial Danger island fino al programma per bambini Lo Show dei Banana Splits.
The Omen, la prima grande occasione: poi, la consacrazione con Superman
La sua prima grande occasione arrivò con il film The Omen del 1976, con Gregory Peck e Lee Remick. Nel 1978 il regista ottenne la consacrazione dirigendo Marlon Brando, Gene Hackman e Christopher Reeve nel primo Superman.
Nel 1980 ha firmato I ragazzi del Max’s bar e nello stesso anno (benché non accreditato) è stato uno dei realizzatori di Superman II. Nel 2006, Superman II. The Richard Donner Cut è stato pubblicato in dvd lo stesso giorno in cui il reboot del franchise di Bryan Singer Superman Returns usciva in home video.
Da I Goonies ad Arma Letale
Nel 1985 ha firmato I Goonies, in collaborazione con Steven Spielberg e Chris Columbus, e poi Ladyhawke. Nel 1987 ha aiutato l’esordiente regista Joel Schumacher a crearsi un nome a Hollywood, producendo il cult Ragazzi perduti, che univa le tematiche di film horror alle predilette situazioni alla Goonies.
Nel 1987 ha diretto Arma letale, con Danny Glover e Mel Gibson, scritto da Shane Black. Due anni dopo la coppia Gibson-Glover tornava a essere diretta da Donner per il sequel Arma letale 2.
Nel 1994 Donner era tornato a lavorare alla serie tv I racconti della cripta, firmando tre episodi. Per il cinema, diresse Maverick (1994), Assassins (1995) e Ipotesi di complotto (1997). A sei anni di distanza dal precedente, diresse Arma letale 4, ultimo film della serie.
La carriera di Donner come produttore
Donner, insieme alla moglie Shuler sposata nel 1986, è stato anche stato produttore di importanti blockbuster come X-Men (del 2000) che ha incassato 297 milioni di dollari in tutto il mondo e del suo prequel di successo del 2009, X-Men Origins: Wolverine, che realizzò al botteghino 379 milioni di dollari. Ha anche prodotto alcune serie televisive. È ritornato alla regia nel 2003, anno in cui ha lavorato al film Timeline, tratto dal libro di Michael Crichton, che raccontava del viaggio nel tempo di quattro ragazzi universitari.
