“Robin Hood oggi? Probabilmente sarebbe a Wall Street a combattere contro gli speculatori e contro chi si arricchisce illegalmente o farebbe la guerra a chi controlla, manipola e monopolizza i media”. Parola di Russell Crowe, il Robin Hood di Ridley Scott che apre a Cannes questa 63ma edizione del Festival di Cannes andando involontariamente a toccare due punti caldi di questa edizione, ovvero quel Wall Street oggetto del sequel di Oliver Stone (‘Wall Street: money never sleeps’ che passerà sulla Croisette venerdì fuori concorso) e ancora di più il controllo dei media cavalcato nel documentario di Sabina Guzzanti ‘Draquila’ che passerà domani evento speciale fuori competizione.
E’ stato insomma il premio Oscar Crowe, vestito di grigio e particolarmente disponibile, il vero mattatore dell’incontro stampa in cui era presente anche l’algida protagonista Cate Blanchett vestita in abito rosa. La conferenza stampa di ‘Robin Hood’, ovviamente strapiena, si é aperta con il messaggio inviato dall’assente Ridley Scott che giustifica appunto il suo forfait dovuto – ha detto – “ai postumi della mia operazione al ginocchio che si sono prolungati molto oltre il previsto”. Il Robin Hood voluto rappresentare da Russell Crowe che del film è anche ideatore e coproduttore, spiega l’attore, “nasce soprattutto dalla voglia di troncare la visione che se ne è avuta fino ad ora di questo personaggio e far vedere una volta per tutte l’uomo prima del mito”.
Sulla possibilità invece di un sequel del film che appunto termina quando Robin Hood inizia la sua leggenda nella foresta di Sherwood, l’attore dice:”é una cosa che non escludo affatto specie se saranno dei nostri Ridley Scott e la Blanchett. Lo farei anche perché arriverebbero quelle scene di sesso tra me e Cate che nelle prima parte non ci sono state”. Da parte della Blanchett, la grande voglia di fare il ruolo di Marion da sempre:”é un mito che in ogni epoca in cui viene raccontato si cerca di trovare qualcosa che possa essere applicato alla contemporaneità ”. L’ex ‘gladiatore’ Russell Crowe, si è anche dilungato a parlare di calcio, sua antica passione, prima facendo un azzardato parallelo “I calciatori sono per la gente quello che una volta erano i gladiatori” e poi mostrandosi competente in quanto a squadre e giocatori in campo al prossimo Mondiale di Calcio del Sud Africa dove tiferà ovviamente per l’Australia. Il film ‘Robin Hood’ di Ridley Scott uscirà in Italia venerdì distribuito dalla Universal.
