
CASERTA – Martin Scorsese chiede di girare alcune riprese del suo nuovo film nella Reggia di Caserta ma non risponde nessuno. Risultato: Scorsese sceglie Scelta Venaria, in Piemonte. La produzione conferma (“C’era un’offerta di 120mila dollari per tre giorni di riprese”) ma il sindaco si difende: “Non ho mai ricevuto nessuna richiesta”.
Il nuovo film di Scorsese “The manipulator” s’ispira alla vita del businessman italiano Alessandro Proto.
“La Reggia di Caserta – spiegano, non senza amarezza gli uomini della produzione – era la prima scelta di Scorsese, ma non c’è stata nessuna possibilità di contatto con le amministrazioni locali per poter avviare una trattativa”.
E ancora: “Sono stati contattati tutti gli uffici preposti, dal Comune di Caserta al Ministero per i beni culturali di Roma, ma siamo stati rimandati di ufficio in ufficio senza giungere ad alcuna conclusione”.
“La maestosità della Reggia, che ricorda Versailles, ben si adattava allo stile di vita di Proto (nella pellicola interpretato dall’attore americano Channing Tatum, ndr) – afferma la produzione – e Scorsese ne era affascinato. La delusione per non essere riusciti ad ottenere il permesso di girare è stata grande”.
