Oggi è il giorno di “Eclipse”, il terzo film tratto dai romanzi di Stephenie Meyer, esce dopo tanta attesa nelle sale italiane. Un budget più alto, 70 milioni di dollari, rispetto ai circa 37 di “Twilight” e 50 di “New Moon”, effetti speciali più spettacolari e un triangolo romantico sempre più marcato. Questo il biglietto da visita del terzo film della saga firmato da David Slade.
La febbre per il film è stata ulteriormente aumentata dalle immagini dell’anteprima mondiale a Los Angeles, che hanno rafforzato nei fans l’idea che ci sia una storia anche nella vita fra due dei protagonisti, il diafano Robert Pattinson (interprete del vampiro Edward Cullen) e Kristen Stewart, che presta il volto alla coriacea umana Bella. Anche la trama di questo terzo capitolo unisce romanticismo, azione e elementi dark, stavolta rappresentati soprattutto dal desiderio di vendetta di Victoria (Bryce Dallas Howard, che ha sostituito Rachelle Lefevre, che interpretava il personaggio in New Moon).
La vampira per rifarsi della perdita del suo compagno James, ucciso dai Cullen, crea un esercito di vampiri neonati, cioè appena trasformati da umani a creature immortali, per uccidere Bella e far provare ad Edward lo stesso dolore. Per fronteggiare un tale pericolo il clan di vampiri Cullen sarà costretto ad allearsi con i nemici di sempre, i licantropi, grazie anche alla mediazione dell’immancabile Jacob (Taylor Lautner), sempre più innamorato di Bella e deciso nel farsi avanti con lei.
Un triangolo, quello della ragazza con Edward e Jacob condito da baci, più o meno voluti, e decisioni irrevocabili. Forte degli incassi per la saga di Twilight che hanno già superato con i precedenti capitoli il miliardo di dollari, “Eclipse” si appresta ad essere uno dei blockbuster che domineranno l’estate, ed anche i critici Usa, nelle prime recensioni, sono stati piu’ teneri rispetto ai giudizi spesso sferzanti sui primi due capitoli.
Intanto già si pensa al quarto e ultimo libro della saga, Breaking Dawn, il più ricco e complesso, da cui verranno realizzati due film, per la regia di Bill Condon. Per la ventenne Kristen Stewart, che in occasione dell’uscita di Eclipse, da qualche giorno si è tinta i capelli bruni di rosso.
