Un dramma della gelosia con momenti di commedia nera, in cui come variante sul tema di un marito geloso di una moglie giovane e infedele, c’è la mamma dell’uomo che al momento giusto dà una mano per risolvere la situazione.
E’ quanto propone il film Hitparzut X (Naomi) dell’israeliano Eitan Zur, presentato oggi dalla Settimana della critica alla Mostra di Venezia. Nel film, il marito geloso è Ilan Ben-Natan (Yossi Pollak), astrofisico sessantenne di fama internazionale, docente all’università di Haifa, sposato a Naomi (Melanie Peres), bionda e bella grafica trentenne che sembra legata a lui da affetto sincero.
Quando Ilan scopre che la donna lo tradisce, prova ad andare a parlare con l’amante di lei ma il professore non si controlla e uccide l’uomo. Per liberarsi del corpo però è fondamentale l’intervento della mamma di Ilan, Kathy (Orna Porat) vivacissima ottantenne con un passato movimentato. Il crimine sembra essere perfetto, ma deve fare i conti con i suoi sensi di colpa. Hitparzut X è tratto da un racconto di Edna Mazya, una delle commediografe israeliane più famose, che firma anche la sceneggiatura insieme al regista, qui alla sua opera prima per il cinema, ma già coautore di Be Tipul la serie televisiva che ha ispirato la fiction Usa In Treatment.
