L’irascibile Barney che racconta la sua versione sulla morte dell’amico Boogie, dopo una vita di avventure. E’ “La versione di Barney” di Richard J. Lewis, film tratto dal best seller di Mordecai Richler che sarà in concorso il 10 settembre a Venezia 67, distribuito nelle sale italiane da Medusa.
Nel film, tra i più attesi alla Mostra, figurano tra gli altri Paul Giamatti, Dustin Hoffman, Rosamund Pike e Minnie Driver. E’ la storia toccante e al tempo stesso spiritosa dell’ebreo canadese, impulsivo e burbero Barney Panofsky (Paul Giamatti), un uomo dall’apparenza ordinaria alle prese con una vita straordinaria che, sentendola quasi al termine, decide di raccontare le sue memorie, partendo da un mistero legato alla scomparsa di un vecchio amico.
La storia del film attraversa quattro decenni e due continenti, include tre mogli (la pittrice Clara interpretata da Rachelle Lefevre, la seconda ossia Minnie Driver e l’indimenticata Miriam, Rosamund Pike), un padre oltraggioso (Dustin Hoffman) e un affascinante, pericoloso migliore amico (Scott Speedman). Una vita lunga, variegata e con un eroe improbabile quanto irresistibile, Barney Panofsky, misantropo, cinico, adorabile ”personaggio fuori misura, insofferente di tutto ciò che ottunde la vita”.
