Si chiama “Ultima Zingarata: tributo ad Amici Miei” il cortometraggio del regista fiorentino Federico Micali e prodotto da Francesco Conforti che sarà proiettato alla mostra del cinema di Venezia per la 67° venerdì 3 settembre .
Il cortometraggio ripropone il funerale del giornalista Giorgio Perozzi, interpretato da Philippe Noiret, ultima scena di “Amici miei” di Mario Monicelli, che rivive trentacinque anni dopo il primo atto come lo avrebbe voluto l’attore Gastone Moschin (nel film l’architetto Melandri) che assistendo al funerale del suo amico Perozzi semi deserto si sfoga dicendo: “Come vorrei che venisse fuori un funeralone da fargli prendere un colpo a tutti e due quelli lì: e migliaia di persone, tutte a piangere, e corone, telegrammi, bande, bandiere, puttane, militari”.
Al corto ha partecipato anche Mario Monicelli, il regista di Amici miei, che ha dichiarato: “Sarebbe stato bello concludere così anche il mio film”. Altra partecipazione straordinaria quella di Gastone Moschin, che finalmente, dopo 35 anni, ottiene il mega-funerale immaginato.
