Un corpo sinuoso e perfetto, e molto, molto nudo: troppo nudo ha giudicato la direzione del balletto dell’Opera di Stato di Vienna, che ha licenziato in tronco una delle principali star del suo corpo di ballo, la prima ballerina di origine russa, Karina Sarkissova, di 27 anni.
”La danzatrice nuda”, titola oggi in prima il tabloid Oesterreich con ritratto svettante della sinuosa venere bionda. La ballerina, beniamina del pubblico viennese, si era fatta fotografare in pose sensualissime e molto adamitiche su due riviste patinate, l’edizione di giugno di Penthouse e quella di agosto di Wiener.
La cosa non era piaciuta a nessuno nel prestigioso teatro lirico e il 23 agosto, con la nuova direzione della Staatsoper, la Sarkissova ha ricevuto la lettera di licenziamento a firma del nuovo capo del balletto, il francese Manuel Legris. Lo scandalo è dovuto anche al fatto che come setting per le foto scabrose – che la ritraggono in varie pose, sempre nuda, sulla punta di scarpine rosa o nere – la ballerina aveva scelto proprio il palco sacro della Staatsoper. E questo senza chiedere nessuna autorizzazione.
Si tratta di un ”caso unico nella storia della Staatsoper”, la compagnia è ”scioccata”, ha commentato imbarazzato sul giornale il nuovo sovrintendente dell’Opera di Stato, il francese Dominique Meyer. La ‘vittima’ si dice da parte sua discriminata: il nudo è artistico e ”da artista non c’è ragione di trattarmi così, mi sento discriminata, soprattutto come donna”, ci sono balletti dove si balla seminudi o nudi e il pubblico li trova belli”, si difende.
La bella russa, sposata con un figlio, vive a Vienna da dieci anni e dice di sentirsi a casa qui e di sperare di poter ritornare nel suo teatro. Il tabloid sembra essere dalla sua e pubblica anche una foto del direttore Legris (46) ritratto nudo in un pas de deux con un’altra ballerina nuda: se lo fa il capo perchè non lo può fare la bella Karina?, domanda. In dichiarazioni oggi, Meyer ha parlato diplomaticamente di ”turbolenze avvenute di recente contro la mia volontà ” nel teatro ma si è detto disponibile a incontrare la ballerina silurata. Forse l’incidente si ricomporrà . Lo sperano i suoi numerosi fan che, dopo l’incidente, non hanno smesso di inviarle i fiori anzi raddoppiato la mole di omaggi.