PARIGI – Quel concerto, il loro ultimo concerto fino ad oggi, è finito in un bagno di sangue: colpa dei terroristi che hanno fatto irruzione al Bataclan compiendo una vera e propria strage. A distanza di dieci giorni da quel maledetto 14 novembre il batterista degli Eagles of Death Metal, il gruppo che stava suonando al Bataclan, ha scritto un lungo post su Instagram.
Campeggia una foto che immortala lui, Julian Dorio, mentre accende una candela a Notre Dame in memoria delle vittime. E segue un lungo e toccante testo. Dopo quel concerto, gli Eagles of Death metal hanno ovviamente annullato la loro tourneé ma ora Dorio esprime il desiderio di tornare al Bataclan per finire il concerto. Il batterista ricorda tutte le vittime. Prima tra tutte Nick Alexander, manager del merchandising della band, ucciso anche lui dai terroristi.
Poi un commosso grazie a tutti quelli che hanno aiutato la band durante i drammatici momenti della fuga: “Ad Arthur, che ci ha fatti salire sul taxi prima di lui, grazie. A Fabrice, un fan che mi ha prestato il telefono quella notte per permettermi di chiamare mia moglie, grazie”.
Quindi l’auspicio di poter finire il concerto: “Sto contando i giorni per quando riuscirò a finire quel concerto. A tutti coloro che, di fronte a un male inesorabile, hanno usato il coraggio, la compassione e l’amore come armi, siete i miei eroi”.