Sono francesi le due gemelle più anziane del mondo. Raymonde e Lucienne, 98 anni, entrate nel Guinness dei primati 2011. ”Questo record ci fa piacere soprattutto per i nostri nipotini”, dice Raymonde, la sorella più anziana di Lucienne, anche se solo di dieci minuti, in un’intervista al quotidiano Le Parisien.
Il segreto delle due donne? Gioia di vivere e sport: ”Facciamo molta attività fisica: ginnastica, ping-pong e basket, vantiamo anche una medaglia ai campionati di Parigi”.
Nate il 23 settembre 1912, nella capitale francese, le due sorelle – in buona salute – sembrano ancora oggi due ventenni. ”Viviamo al presente, inutile pensare al passato o al futuro”, spiegano Raymonde e Lucienne, che ora vivono a Saint-Georges-de-Didonne, nella regione della Charente Marittime.
Raymonde, ex-funzionaria della commissione per l’Energia atomica, è stata la prima a sposarsi, nel 1934. Madre di due figlie, è rimasta vedova poco dopo aver festeggiato le nozze d’oro. Lucienne, che per lungo tempo ha fabbricato abat-jour di lusso, si è sposata per la prima volta nel 1942. Per ben tre volte vedova, è madre di due bambini.
Il ricordo più doloroso? ”La partenza di nostro padre alla prima guerra mondiale, con nostra madre in lacrime”, ricordano le due gemelle, che dopo due vite completamente indipendenti, sono tornate a vivere insieme da cinque anni.
