PARIGI – Ha strappato il velo islamico dal volto di una donna che passeggiava in niqab, l’abito islamico che copre l’intero corpo della donna, lasciando scoperti solo gli occhi. Per questo un uomo di 30 anni è stato condannato a cinque mesi di reclusione (con la condizionale) dal tribunale di Nantes, nell’ovest della Francia. I giudici hanno riconosciuto l’uomo colpevole di violenza legata a motivi religiosi. Ora dovrà anche versare un’indennità alla vittima, alla quale erano stati riconosciuti alcuni giorni di malattia al momento dei fatti, per la brutalità del gesto subito. La donna era stata soccorsa in stato di shock.
Il trentenne ha spiegato che, strappando il velo alla donna, aveva voluto far rispettare la legge detta anti-burqa del 20 ottobre 2010, che vieta in Francia di dissimulare il volto nei luoghi pubblici, strade comprese. La legge prevede una multa per le donne fermate in burqa o in niqab.
In questo caso, però, i giudici hanno messo in evidenza la brutalità del gesto e hanno ricordato che ”in uno Stato di diritto, i cittadini non sono abilitati a farsi giustizia da soli’‘.
