LONDRA – News International, la holding di Rubert Murdoch proprietaria, fra le varie cose, del domenicale scandalistico News of The World, ha ammesso per la prima volta le sue responsabilità nello scandalo delle intercettazioni illegali perpetrate ai danni di VIP e politici da parte di alcuni reporter della testata. L’azienda ha infatti rivelato, attraverso una nota, di aver avvicinato alcune delle vittime che hanno sporto denuncia offrendo loro ”scuse senza riserve”.
News International ha poi annunciato l’isituzione di un fondo di risarcimento per risolvere i contenziosi per vie stragiudiziali. Tra i nomi noti coinvolti – 24 in tutto sono i casi approdati in procura – vi sono quelli di Sienna Miller, dell’ex ministro alla Cultura Tessa Jowell, il commentatore di calcio Andy Gray e Kelly Hoppen, stilista.
”Il comportamento tenuto in passato a News of the World”, recita la nota, ”è per noi fonte di sincero rammarico”. Stando alle informazioni raccolte dalla BBC la società conta di risolvere i contenziosi con una cifra vicina ai 20 milioni di sterline. Ovvero poco meno di 100 mila sterline per caso.
