In arrivo un’eccezionale ondata di freddo in tutta Europa. Il gelo si propagherà nel continente tra il 9 ed il 18 dicembre, riversandosi in Italia tra il 13 e 14 dicembre.
La previsione è del meteorologo Mario Giuliacci, che sottolinea come freddo, neve e gelo non risparmieranno alcuna nazione europea, raggiungendo l’apice, per estensione e intensità, tra il 14 e il 18 dicembre. L’aria gelida, proveniente dalla Groenlandia – precisa Giuliacci – “interesserà soprattutto l’Europa centro-orientale e da qui, attraverso i Balcani, si riverserà anche sull’Italia tra il 13 e il 14 di dicembre.
Un coincidenza curiosa: anche nell’anno passato una prima ondata di freddo eccezionale invase l’Europa quasi nello stesso periodo”. La neve ricoprirà, già il 9 dicembre, il nord della Francia, la Germania, la Polonia e al Russia, per poi estendersi entro il 16 dicembre a quasi tutta l’Europa. Saranno risparmiati dalle precipitazioni solo la Spagna, le Isole Britanniche, il Belgio, il Centrosud della Francia e la Grecia. Anche l’Italia vedrà probabilmente, tra il 14 e il 16 dicembre, significative nevicate su molte regioni del Centronord e sulle regioni appenniniche fino a quote molto basse e persino in pianura e lungo le coste.
Secondo Massimiliano Pasqui dell’Ibimet (Istituto di biometeorologia) del Cnr, l’Italia sarà presa nella morsa del gelo artico già dal 12 dicembre. Previste temperature sotto zero in tutta la penisola, con nevicate nel centro-sud e gelate in gran parte del nord. E verso il 14 dicembre qualche fiocco potrebbe cadere anche sul litorale tirrenico. “Il periodo di freddo intenso – spiega Pasqui – potrebbe durare anche per alcuni giorni.
La discesa delle temperature è prevista da giovedì 9 con l’arrivo di aria nord-europea che toccherà soprattutto il Mediterraneo centrale, l’Italia e i Balcani”. Il freddo artico, osserva l’esperto, avrà comunque due fasi distinte, la prima, fino al 13, e la seconda per i giorni successivi: dopo i tepori dell’Immacolata si scenderà a temperature intorno allo zero; dal 13 in poi ci saranno diffuse nevicate sulle regioni centro-settentrionali. Le regioni dell’alto e medio Adriatico, tra lunedì e martedì, saranno le prime a essere imbiancate, poi potrebbe toccare anche al versante Tirrenico (Toscana e Liguria tra il 15 ed il 16).
