LONDRA – Barricatevi in casa, staccate il telefono, scollegate il citofono. Il matrimonio di William e Kate sta arrivando a casa vostra. Ogni televisione, italiana e straniera, radio, sito internet, social network, seguirà l’evento e non c’è verso di sfuggire. L’immagine di Kate Middleton che fa il suo ingresso a Westminster di bianco vestita e con tiara sul capo fa ingolosire tutti. E allora, se avete deciso di non sottrarvi al rito collettivo più globalizzato di questo primo scorcio di secolo, ecco il programma minuto per minuto. (Gli orari indicati sono quelli italiani, Londra è un’ora indietro).
Ore 9,15. Arrivo dei 1.900 invitati all’Abbazia di Westminster, dove verrà celebrato il matrimonio.  Ore 10.50 accoglienza dei dignitari stranieri.  Ore 11.15. La Bentley del principe William arriva davanti all’Abbazia e il principe viene accompagnato dal fratello e testimone di nozze, Harry. William ed Harry arrivano in chiesa dopo aver lasciato la residenza del padre di Clarence House. ore 11.20. I componenti delle famiglie reali straniere invitate alle nozze prendono posto nell’Abbazia, seguite, alle 11.27, dalla madre di Kate Middleton, Carole, e suo fratello James.  Ore 11.30. Fa il suo ingresso parte della famiglia reale britannica seguita, alle11.42, dal Principe Carlo, il padre dello sposo, e sua moglie Camilla.  Ore 11.45. La regina e suo marito il Duca di Edimburgo sono gli ultimi a varcare la soglia del monastero di fronte alla sposa, come richiesto dal protocollo.  Ore 11.51. Kate Middleton lascia la royal suite del lussuoso hotel Goring, dove ha trascorso la notte con la sua famiglia, a 800 metri da Buckingham Palace, e raggiunge l’abbazia in una Rolls Royce. ore 12.00. Ingresso della sposa che percorre la navata dell’Abbazia al braccio del padre, Michael. Inizio della cerimonia che verrà celebrata dall’arcivescovo di Canterbury, insieme al decano di Westminster e al vescovo di Londra.
La cerimonia verrà trasmessa su maxischermi ad Hyde Park e a Trafalgar Square. ore 13.15. Termina la cerimonia e la coppia si dirige in carrozza alla volta di Buckingham Palace, seguita dalla famiglia reale e i genitori di Kate, sotto scorta del reggimento della Household Cavalry in alta uniforme. Il corteo passa davanti al Parlamento, al Big Ben, al quartiere che ospita la residenza del Primo Ministro, Horse Guards Parade, Trafalgar Square e The Mall, il viale che conduce al palazzo lungo il St. James Park. Sono 2,02 chilometri che la coppia dovrebbe percorrere in circa quindici minuti, salutando la folla riunita per le strade. Ore 13.40. Gli ospiti si dirigono a loro volta a Buckingham Palace.  Ore 14.25. Apparizione della regina con la giovane coppia sul balcone del palazzo, insieme ai membri delle rispettive famiglie. La giovane coppia, come fecero Carlo e Diana, dovrebbe scambiarsi un bacio.  Ore 14.30. Kate e William assistono dal balcone alla ”sfilata” degli aerei della Royal Air Force che sfrecciano su Buckingham Palace in omaggio alla coppia.
Il pranzo. Ricevimento offerto dalla regina a Buckingham Palace con circa 650 ospiti che durerà fino a metà pomeriggio.  Gli sposi ritornano al palazzo di San Giacomo per riposare. Alla sera cena privata ospitata dal padre dello sposo, il principe Carlo, con circa 300 persone, seguita da una festa da ballo per gli amici intimi e familiari.
Come seguire il matrimonio in tv. Su Rai Uno la diretta da Londra inizerà alle 11,30, seguita dal giornalista del Tg1 Antonio Caprarica. Per Mediaset Cristina Parodi è l’inviata del Tg5: alle 11 inizierà la programmazione dedicata all’evento su Canale 5. Diretta anche su la 7 e sul canale del digitale terrestre La7d: il programma sarà condotto da Francesca Senette, che avrà a disposizione vari inviati a Londra, a partire dalle 11.
E su internet. La famiglia reale ha un proprio canale You Tube che trasmetterà la diretta da Westminster a partire dalle 11 (ora italiana). Anche Blitzquotidiano curerà la diretta del matrimonio reale con video e commenti a partire dalle 11.
