Vuvuzelas vietate durante la visita del Papa in Gran Bretagna. Gli organizzatori hanno pubblicato una lista di oggetti e azioni off limits per i fedeli che parteciperanno alle cerimonie nel corso della quattro giorni papale da Edimburgo a Glasgow, da Londra a Birmingham.
Saranno proibite, oltre alle vuvuzelas, candele, bevande alcoliche, strumenti musicali tra cui i fischietti, cani, gatti e altri animali domestici: tutte cose che ”rischiano di esser pericolose per il pubblico”. Sono ammesse invece sedie pieghevoli, striscioni e bandiere. Il Papa sarà in Gran Bretagna dal 16 al 19 settembre.
Benedetto XVI riceverà anche in regalo un oggetto “tipico”: un tartan, simbolo dell’identità nazionale scozzese, con i colori nazionali e del cardinale John Henry Newman, che verrà beatificato da Benedetto XVI il prossimo 19 settembre, uniti al bianco-giallo del Vaticano. Come ha spiegato Patrick O’Brien, arcivescovo di St. Andrews e Edimburgo e presidente della conferenza episcopale scozzese, si tratta del ”St. Ninian’s day tartan” ed è’ il primo plaid creato apposta per la visita del Papa in Scozia.
