”La Petillante”: è stata battezzata così la prima fontana pubblica di acqua gassata in Francia, che verrà inaugurata martedì in un parco del XII/o arrondissement di Parigi. ”La fontana pubblica – riferisce in una nota la società Eau de Paris – distribuisce acqua a temperatura ambiente, acqua fresca, ma soprattutto per la prima volta acqua gassata”.
”Concepita in Italia, che già conta diverse fontane di questo tipo, ‘la Petillante è unica in Francia”, prosegue la società. L’acqua sarà gratuita e disponibile al pubblico negli orari d’apertura dei ‘giardini di Reuilly’. Consente di ”bere acqua dal rubinetto in modo diverso, ludico, pratico e durevole”, sottolinea ancora Eau de Paris.
Anne Le Straat, stretta collaboratrice del sindaco socialista Bertrand Delanoe, ha espresso la volontà del municipio di Parigi di moltiplicare i punti d’acqua gratuiti nella capitale. ”Molto parigini mi hanno detto che avrebbero consumato dell’acqua se fosse stata gassata”. La fontanella assomiglia ad un piccolo chioschetto che distribuisce acqua normale, fresca (7 gradi) e con le bollicine.
