Ha gridato “Viva la Repubblica! Morte alla Monarchia!” davanti all’erede al trono di Spagna principe Felipe di Asturie e alla moglie Letizia: per questo motivo Koldo Mendez Gallego, consigliere comunale socialista basco, è stato arrestato.
L’incidente, riferito dal Mundo, è avvenuto la sera del 25 maggio a Bilbao. I principi stavano arrivando al Teatro Elisei della città basca per partecipare a una cerimonia quando Mendez Gallego ha contestato la monarchia gridando anche, rivolto ai principi, “chupones!” (parassiti).
I poliziotti lì presenti hanno cercato di farlo tacere, ma lui ha continuato a contestare i principi di Asturie, e alla fine è stato arrestato. Dopo essere stato identificato in commissariato, è stato denunciato e rilasciato nella notte, ma dovrà presentarsi davanti a un giudice.
José Antonio Pastor, segretario del partito socialista basco Pse, emanazione del Psoe del premier spagnolo José Luis Zapatero, ha detto che Mendez Gallego sarà convocato d’urgenza davanti alla direzione del partito e invitato a “dare spiegazioni”.
