Ha suscitato un’ondata di polemiche in Spagna una scenetta di dubbio gusto ad opera di un inviato della tv privata Cuatro, ad Amburgo per la finale di Europa League fra Atletico Madrid e Fulham,
Il protagonista involontario della scena è stato un senzatetto tedesco, umiliato in diretta dal giornalista, che poi è stato costretto a scusarsi.
Il cronista sportivo Manolo Lama, di Radio Cadena Ser, e collaboratore della Cuatro, durante un collegamento in diretta prima della partita, circondato da tifosi dell’Atletico, si è avvicinato a un senzatetto seduto per terra contro un muretto e avvolto in una coperta.
“Facciamo vedere a tutta la Spagna quanto sono generose le persone” ha detto nel microfono, depositando una monetina nella scodella del senzatetto e incitando i tifosi spagnoli a fare altrettanto, mentre da studio provenivano le risate dei colleghi collegati da Madrid.
I tifosi dell’Atletico hanno anche loro depositato monete, banconote, telefonini, carte di credito (fuori telecamere poi quasi tutto è stato ritirato).
“Cosi potrà guardare la partita al caldo”, ha concluso l’inviato. La scenetta ha subito suscitato reazioni indignate sui siti spagnoli.
“Migliaia di persone si sono ribellate su Facebook per censurare il comportamento del giornalista” e chiederne il licenziamento, rileva il quotidiano Levante.
“Non deve rimanere impunito” afferma un gruppo su Facebook cui hanno aderito migliaia di persone: “fa male vedere il volto di quell’uomo”, scrivono gli internauti, “mentre un gruppo di scimmie con apparenza umana lo umilia”. Il senzatetto, Kalle, 49 anni, ha detto di sentirsi “ferito, e molto disturbato”. Davanti alla valanga di proteste, il cronista ha chiesto scusa. E cosi ha fatto anche la tv Cuatro.
