“Full Monty” alla direzione di polizia urbana di Siviglia, dove un folto gruppo di vigili urbani si è denudato all’ingresso dell’edificio, per protestare contro la mancanza di aria condizionata, con temperature esterne che già superano i 40 gradi.
La protesta è stata indetta dal Sindacato degli agenti di polizia municipale (Suppme) per denunciare le condizioni di disagio in cui il personale è costretto a lavorare, a causa di un guasto al sistema di climatizzazione, in avaria da oltre due mesi.
Martedì 1 giugno in Spagna almeno otto province, fra cui quelle dell’Andalusia, sono in allerta a causa del caldo estremo, che in alcune zone della penisola già supera i 40 gradi. La manifestazione degli agenti, che ha attirato l’attenzione di decine di passanti, si è limitata a un cambio di abiti in pubblico, davanti all’edificio noto come ‘Charly 2’ della direzione di polizia urbana. Gli agenti hanno minacciato altre “performance” quotidiane se il Comune non interverrà a riparare il sistema di climatizzazione dell’edificio.