
CAGLIARI – Alitalia si dimentica la Sardegna e sull’Isola non la prendono affatto bene. Anzi. La prendono così male che Alitalia è costretta precipitosamente a scusarsi. Succede che sulla rivista ufficiale distribuita sul volo Roma-Tokyo compare una mappa dell’Italia a dir poco incompleta: manca la Sardegna.
Il particolare, se si può definire tale, non sfugge all’ex governatore Mauro Pili e al consigliere regionale Marcello Orrù che sbottano a una sola voce:
“Si tratta dell’ennesima offesa verso la nostra Regione, sempre più penalizzata dallo Stato italiano anche per quanto riguarda le nostre potenzialità in settori come il turismo”.
Alitalia, preso atto dell’errore, si scusa. E precisa che di errore si è trattato e non di volontaria omissione:
“Si tratta di un errore di stampa ed è quindi del tutto fuori luogo parlare di volontarietà, soprattutto considerato l’interesse di Alitalia di offrire ai passeggeri provenienti dall’estero collegamenti in prosecuzione verso tutte le destinazioni servite a livello nazionale e internazionale, Sardegna ovviamente inclusa. La Sardegna è un territorio strategico che come tale viene promosso al pari di tutti i territori che esprimono il patrimonio turistico e culturale del Paese. Per questo la Compagnia ha dedicato alla Sardegna, e in particolare alla Costa Smeralda, uno speciale sul numero di luglio di “Ulisse”, il mensile in lingua italiana e inglese a bordo di tutti i voli Alitalia. E alla Sardegna ha deciso di dedicare un altro speciale che sarà pubblicato su uno dei prossimi numeri di “Passione” distribuito sui voli da e per Tokyo”.
