ROMA – Mamma a 58 anni grazie alla fecondazione assistita nella Repubblica Ceca. Il parto, con taglio cesareo è avvenuto giovedì all’ospedale di Sulmona. La mamma e il bambino, di 3 chili e mezzo, affermano i medici, sono in ottime condizioni. Angela Palumbo, originaria di Napoli, è una maestra d’asilo in una scuola materna di Roccaraso (L’Aquila), mentre il marito 64 anni, è pensionato e ha lavorato fino a qualche anno fa nell’ufficio postale di Sulmona. I due che vivono a Rivisondoli, si sono sposati nel 2004 e da allora il loro unico desiderio è stato quello di avere un figlio frutto di un matrimonio arrivato a tarda età .
Dopo i primi tentativi andati a vuoto la donna si è sottoposta a inseminazione artificiale, con il seme del marito, ma è dovuta andare nella Repubblica Ceca. ”La gravidanza – ha affermato il primario Paolo Santarelli – per l’età della puerpera, è un fatto straordinario che ha pochissimi riscontri e per l’età avanzata della donna la gravidanza e il parto hanno richiesto un’attenzione del tutto particolare”.
Ma il caso di Angela , mamma a 58 anni è solo l’ultimo di una serie di parti da record per l’età che fu seguita dal ginecologo Carlo Flamigni. Un anno dopo, nel 1993, nacque il figlio di Rosanna Della Corte, 63 anni (record di età ’ in Italia), di Canino, in provincia Viterbo, seguita dal ginecologo Romano Severino Antinori. Nel maggio 2010 una donna di 58 anni ha partorito una bimba all’ospedale Sant’Anna di Torino. Ci sono poi parti celebri come quello di Gianna Nannini, che a 54 anni ha dato alla luce Penelope il 26 novembre scorso.