Non è la prima esperienza per il farmacista della Comunale, che ha 45 anni di età e ha subito altre 2 rapine in questi 10 anni e ogni volta,
“quando ti senti minacciato, come è successo ieri, è terribile”.
Questa volta è andata così:
“Quell’uomo è entrato quando nel negozio c’eravamo solo io e la mia collaboratrice, il complice è rimasto sullo scooter. Era vestito di nero come un black bloc, indossava casco e passamontagna e impugnava un coltellaccio. Me l’ha puntato contro per ordinarmi di aprire la cassa. Io gli ho gridato “stai calmo e pigliali tu i soldi”, e mi sono allontanato. Era spaventato, nervoso, forse drogato, era pericoloso. Temevo potesse fare del male alla mia collega o a eventuali clienti. L’ho lasciato fare e l’ho seguito solo quando è uscito”.
Dopo nemmeno una settimana, altra rapina, la numero 6 della serie, a Pontedecimo. Questa volta, a quanto riferisce il Secolo XIX,
“un rapinatore è entrato con un casco in testa nella farmacia Sartori e si è fatto consegnare 400 euro sotto la minaccia di un cacciavite.
I colpi portati a segno in precedenza sono stati:
1. in una farmacia di corso Magenta, a Castelletto,
2. di Portello, in centro,
3. di Bolzaneto.
4. la Comunale di via Vasco De Gama, a Sampierdarena, quando
“un uomo con il volto coperto da casco e passamontagna, armato di cutter, ha minacciato la commessa e la farmacista e si è fatto consegnare l’incasso, circa 400 euro; poi la fuga con uno scooter”.