LECCE – Il villaggio turistico di Campo Verde in località San Cataldo, provincia di Lecce, è stato evacuato per alcune ore a causa di un incendio divampato nella tarda mattinata di mercoledì 31 luglio lungo la strada provinciale che collega San Cataldo, marina di Lecce, a San Foca, marina di Melendugno. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco impegnati a spegnere gli ultimi focolai. Durante le operazioni di spegnimento ne sono stati scoperti ben 15, ad avvalorare l’ipotesi della matrice dolosa.
Le fiamme, alimentate dal forte vento di tramontana, hanno divorato sette ettari di macchia mediterranea, arrivando a lambire il villaggio turistico e alcune abitazioni limitrofe. Per sicurezza si è resa necessaria l’evacuazione del residence e delle abitazioni all’interno del villaggio: i villeggianti sono stati accompagnati nelle marine circostanti da dove sono rientrati intorno alle 17.
Le fiamme hanno danneggiato anche alcune auto in sosta lungo la litoranea. Sul posto hanno operato inoltre unità della Forestale e della Protezione civile oltre che dall’Arif, l’Agenzia delle risorse irrigue e forestali. Ed è grazie al loro intervento che si è riusciti a limitare l’avanzare del fronte del fuoco che rischiava di interessare ben cento ettari di macchia mediterranea.
Il forte vento di maestrale ha spinto il fuoco fino ai confini dell’oasi naturalistica Le Cesine. Per fortuna senza danneggiarla.