
NAPOLI – Roberto Vecchioni lascia che sia Facebook a fare da cassa di risonanza del suo addio al Forum delle Culture di Napoli. Sono circa le 23 del 9 gennaio e il cantautore scrive sulla sua bacheca: “Cari amici, ci tenevo a farvi sapere per primi che ho dato le dimissioni dal mio controverso ruolo di Presidente del Forum di Napoli. Domani uscirà sul quotidiano “La Repubblica” un articolo che spiegherà i motivi di questa mia decisione, anche se credo che a tantissimi di voi che mi conoscono saranno già chiari. Ingenuamente pensavo di dover occuparmi solo di cultura: scusate, mi sbagliavo. Torno a fare il lanciatore di coltelli, che forse mi riesce meglio… Solo due cose. Tenterò di farmi scivolare addosso le chiacchiere, non risponderò e non commenterò tutte le critiche e le voci maligne che metto già in conto: sarà solo, come sempre, quello che faccio a parlare per me. Infine lasciatemi ringraziare tutti (tantissimi) quelli che mi sono stati vicini in questo periodo non facile in cui l’amore per la città della mia infanzia e per la cultura mi hanno forse fatto pensare di essere diverso da quel che sono. Quello che sono, l’artista, il giocoliere di sogni e di parole, vorrei regalarlo ancora a Napoli”.
La storia del cachet da 220 mila euro e il tira e molla della politica locale, gli attacchi di alcuni giornali e quelle “controverse accoglienze” hanno convinto il cantautore a gettare la spugna e a rassegnare le sue dimissioni al sindaco Luigi de Magistris.
Il caso era scoppiato a fine novembre, quando la paga di Vecchioni a sei cifre era stata sbattuta sui giornali come uno scandalo: 220 mila l’importo totale, di cui solo 150 mila euro per i “diritti d’immagine” e “spese di staff”, aveva scritto il Fatto quotidiano.
La Regione guidata da Stefano Caldoro non aveva nascosto la sua irritazione per la vicenda, sostenendo che il cantante non dovesse guadagnare più di un manager. Lo stesso aveva fatto il Pd napoletano che aveva avvertito de Magistris: “Vogliamo austerità ”.
Il sindaco però aveva difeso la sua punta di diamante per il Forum, ma alla fine Vecchioni ha optato per lo strappo.
