REGGIO EMILIA – Un bimbo di due anni è morto nella mattinata di venerdì 28 agosto dopo essere stato ricoverato mercoledì sera in ospedale a Reggio Emilia. Il piccolo aveva ingerito liquido per lavastoviglie.
Il bambino, spiega l’ospedale Santa Maria Nuova, è morto in Rianimazione a seguito di improvvise complicanze cardiache insorte giovedì e peggiorate nella notte.
Il piccolo aveva ingerito il liquido, del brillantante, mentre era nel bar a San Martino in Rio di proprietà di alcuni parenti. A quanto pare la sostanza era in un bicchiere e il piccolo avrebbe approfittato di un attimo di distrazione generale per prenderlo. Immediato però l’intervento dei presenti non appena si è sentito male. La madre in particolare ha praticato una manovra per fargli rigettare quando ingerito, mettendolo con la testa in basso. Il bimbo ha così effettivamente rigettato gran parte della sostanza detergente, ma una minima quantità era stata evidentemente ingerita.
Dopo il trasporto in ospedale, le cure sembravano aver avuto effetto, perché le sue condizioni erano subito migliorate tanto che non era più apparso in pericolo di vita. Ma nella notte l’improvviso peggioramento. La Direzione dell’ospedale ha già disposto il riscontro diagnostico per accertare le cause del decesso, facendo ai genitori e a tutta la famiglia “le più sentite e commosse condoglianze per il gravissimo lutto”.