
TRENTO – Rolly Marchi è morto a 92 anni: giornalista e scrittore trentino, creò nel 1957, con Mike Bongiorno, il Trofeo Topolino di sci alpino. Fu co-fondatore della 3Tre. Come cronista sportivo seguì i Giochi olimpici invernali nel 1936.
È stato corrispondente, per vari giornali, in tutte le edizioni dei Giochi invernali dal 1936 al 2006. Appassionato di montagna e alpinismo, partecipò a scalate con Dino Buzzati, Walter Bonatti e Reinhold Messner. Nel 1979 fu finalista al Premio Campiello con ‘Ride la luna’.
“Si è spento come una candela, fino a mezz’ora prima c’era la luce e poi, all’improvviso, il buio”: così il figlio Paolo racconta gli ultimi giorni del padre Rolando Marchi, che tutti conoscevano come Rolly. Nato a Lavis, in provincia di Trento, nel 1921, Marchi è morto ieri notte alla clinica San Giuseppe, dove era ricoverato da giovedì.
I funerali, come annunciato dai familiari, saranno celebrati dopodomani a San Simpliciano, a Milano, mentre il giorno dopo si terrà una seconda cerimonia funebre a Centa San Nicolò, in Valsugana, dove Marchi verrà sepolto accanto alla madre.
