ROMA – Il senatore di Forza Italia Denis Verdini è stato rinviato a processo per concorso in corruzione in merito all’inchiesta sugli appalti per la costruzione della scuola marescialli di Firenze. Lo ha stabilito il gup di Roma che ha fissato il processo per il 10 aprile prossimo.
Per l’uomo del Patto del Nazareno è il secondo rinvio a giudizio per corruzione nel giro di quindici giorni e il quarto nel giro di quattro mesi.Dopo l’affare P3, quello del credito cooperativo fiorentino e quello sulla plusvalenza per la vendita dell’appartamento di via Stamperia.
Verdini dovrà comparire dinanzi alla settima sezione collegiale del tribunale capitolino. L’indagine, iniziata a Firenze e poi giunta a Roma per competenza, vedeva coinvolti imprenditori e alti funzionari dello stato che hanno già affrontato il processo di primo grado conclusosi a ottobre del 2012.
Tra questi, l’ex presidente del consiglio superiore dei lavori pubblici, Angelo Balducci, condannato a 3 anni e 8 mesi di reclusione, Fabio De Santis, ex provveditore delle opere pubbliche della Toscana, anche lui a 3 anni e otto mesi. Pene meno severe a 2 anni e 8 mesi per l’imprenditore Francesco Mar
ia De Vito Piscicelli e a 2 anni per il costruttore Riccardo Fusi. Per tutti l’accusa era di concorso in corruzione.