Terremoto, preside Daniela Turci: “Studenti, donate”. Ma l’iban è del Pd
BOLOGNA – Preside invita genitori e alunni a donare soldi per le popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia del 24 agosto. Ma il primo IBAN indicato per le donazioni è quello del Pd, che precede persino quello della Croce Rossa.
Protagonista della svista, come lei stessa ha spiegato, è Daniela Turci, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo 20 di Bologna ed consigliera comunale del Partito democratico, che tutt’ora ricopre “cariche importanti nella direzione provinciale e regionale”, spiega Claudio Cartaldo sul Giornale.
Adesso torna alla ribalta per questo nuovo caso, portato alla luce dal Resto del Carlino e ripreso, appunto, dal Giornale, che scrive:
“Gentilissimi, vi scrivo perché addolorata per le vittime colpite dalla tragedia del sisma nel Centro Italia”. Inizia così la lettera inviata dal dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo n°20 di Bologna, Daniela Turci. Una missiva del tutto condivisibile, con l’obiettivo di invitare i genitori degli studenti a donare in massa fondi in favore delle persone sfollate a causa del tremendo sisma. Tutto normale. Peccato che in cima alla lista degli “Enti e Istituzioni che hanno che hanno attivato le raccolte fondi per sostenere le vittime del terrorismo” ci sia l’iban del Partito Democratico.
(…) A pubblicare la lettera sulla sua pagina Facebook è stato uno dei genitori della scuola, Gianluca Gabrielli, secondo cui una “istituzione pubblica non deve sponsorizzare la raccolta fondi di un partito”.
Lei si è difesa come ha potuto. “È stato un errore della mia segreteria – ha fatto sapere la Turci al Carlino – ho affidato loro un elenco chiedendo di ripulirlo”. Peccato che così non sia stato, facendo finire nella bufera la “preside dem”.
Ma il caso Turchi non è l’unico del genere. In Toscana il sindaco di Cascina (Pisa), Susanna Ceccardi, della Lega Nord, ha pubblicato sulla sua pagina Facebook personale un numero di telefono cui inviare un sms e donare due euro agli sfollati. Peccato che
“quel numero – scrive altratoscana.info – non è direttamente collegato alla raccolta di fondi per i terremotati, è invece il numero utile per sottoscrivere offerte alla Lega Nord, di recente istituito per le Lega e gli altri partiti per consentire ai privati di finanziare la politica in modo diretto è semplice”.
Terremoto, preside Daniela Turci: “Studenti, donate”. Ma l’iban è del Pd