VENEZIA – In piazza San Marco veglia in memoria di Valeria Solesin, la studentessa uccisa nell’attacco al Bataclan di Parigi. Una piazza stracolma di gente tra studenti, amici, autorità locali e molti passanti o cittadini.
#UnacandelaperValeria, così è nata sui social la fiaccolata. L’idea è di provare a disegnare con corpi e candele accese un simbolo di pace. L’abbraccio collettivo alla famiglia Solesin è stato promosso anche dall’amministrazione comunale, su proposta di alcuni amici di Valeria. La famiglia, intanto giunta a Parigi per recuperare il corpo della giovane, fa sapere di non aver preso parte all’organizzazione.
Nel tardo pomeriggio di martedì i genitori di Valeria, papà Alberto e mamma Luciana, sono giunti all’istituto medico-legale di Parigi. Nel massimo riserbo, senza rilasciare dichiarazioni e accompagnati dalle autorità diplomatiche e consolari italiane a Parigi, hanno fatto il loro ingresso nell’istituto per avviare le procedure di riconoscimento della salma. Poi, dopo oltre un’ora, si sono allontanati nell’oscurità e sotto la pioggia, scortati dalla polizia, con i giornalisti tenuti a distanza.
Il video di Repubblica: