ROMA – “Non vendete quelle auto”: la Volkswagen scrive ai concessionari italiani chiedendo di bloccare la compravendita delle vetture che rischiano di non avere il test delle emissioni in regola. Sarebbero già state bloccate circa 40mila macchine euro 5. Ma i numeri parlano di un milione di auto “sospette” in tutta Italia. E il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, annuncia verifiche su almeno un migliaio di vetture.
Questi i modelli a rischio:Â Audi: A3, A4, A5, A6, TT, Q3 e Q5. Seat: Leon, Altea e Alhambra. Skoda: Yeti, Octavia e Superb. Volkswagen: Maggiolino, Sharan, Touran, Golf, Passat e Tiguan,
Maurizio Donelli sul Corriere della Sera spiega che: Volkswagen ha inviato una lettera a tutti i concessionari Volkswagen, Audi, Seat, Skoda e Veicoli commerciali intimando di sospendere immediatamente “la vendita di tutte le vetture Euro 5, come misura precauzionale in attesa di ricevere ulteriori chiarimenti e dettagli”.
“Come misura precauzionale, vi preghiamo di sospendere, con effetto immediato, la vendita, l’immatricolazione e la consegna dei soli veicoli equipaggiati con motori diesel Euro 5 tipo EA 189”.
I modelli in ballo sarebbero 19. Eccoli. Audi: A3, A4, A5, A6, TT, Q3 e Q5. Seat: Leon, Altea e Alhambra. Skoda: Yeti, Octavia e Superb. Volkswagen: Maggiolino, Sharan, Touran, Golf, Passat e Tiguan. Il condizionale è d’obbligo. Per l’elenco ufficiale bisognerà attendere le informazioni e la lista del Ministero dei trasporti tedesco.