I talebani afghani hanno annunciato di aver preso ”il pieno controllo” di una base americana nella provincia di Kunar, alla frontiera con il Pakistan. Nella loro pagina Internet gli insorti assicurano che ”le forze di invasione statunitensi hanno abbandonato la notte scorsa un’importante base militare in una zona strategica del distretto di Marawori”.
”Quella base – sostiene il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid -è stata da un anno sotto l’assedio costante e gli attacchi dei mujaheddin che hanno chiuso tutte le vie d’accesso, obbligando il nemico a muoversi da essa solo in elicottero”.
La struttura che dispone anche di un mini-aeroporto, concludono, ”si trova in una località denominata Ghashi Kandow ed è sotto il nostro pieno controllo”. In questa operazione, dicono infine gli insorti, abbiamo catturato un certo numero di autocarri per la logistica. motociclette, lanciarazzi, radar, generatori ed una grande quantità di generi alimentari”.
La Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf, sotto comando Nato) non ha commentato l’annuncio dei talebani, ma secondo la dottrina del generale David Petraeus è previsto un concentramento delle forze militari a difesa delle zone piu’ densamente abitate, con l’abbandono di posizione troppo onerose da difendere.
La notizia era stata annunciata da Al Jazeera.
