NEW YORK – Per il quarto anno consecutivo, la Apple è la società più prestigiose al mondo, secondo Fortune, che ogni anno pubblica una classifica di questo tipo. In Italia, Eni ha scalzato Edison, e le Poste continuano ad ottenere un ottimo risultato: sono la terza società italiana più apprezzata al mondo, la quinta a livello mondiale nel settore della consegna.
Il bilancio appare contrastato, invece, per la Fiat: il gruppo torinese è al decimo posto tra le società italiane più ammirate, ma è anche in undicesima posizione per quelle che mondialmente parlando sono le meno popolari per qualità dei prodotti e/o dei servizi, ma la terza se si parla del settore motori.
Tra i colossi dell’auto, quello guidato da Sergio Marchionne è l’undicesimo del mondo, mentre la Chrysler non fa neppure parte della classifica guidata dalla Bmw, la Volkswagen e la Daimler. Nella classifica internazionale delle più ammirate al mondo, dietro alla Apple c’è l’altro colosso del web,. Google, davanti alla Berkshire Hataway, la mega holding di Warren Buffett.
Al quarto posto troviamo la Southwest Airlines, davanti alla Procter&Gamble, la Coca Cola e Amazon, il gigante delle vendite online. Secondo Fortune, la società italiana con la migliore reputazione a livello internazionale è l’Eni, che ha scalzato Edison nella classifica stilata ogni anno dalla rivista americana. Nel nostro paese l’Eni ottiene un punteggio del 6,95, davanti ad Edison (6,87).
Al terzo posto troviame le Poste Italiane (5,26), che raggiungono un ottimo quinto posto, tra le industrie mondiali nel settore della consegna (Delivery). Al quarto posto tra le italiane c’è Telecom Italia (5,18), davanti ad Unicredit (5,17), Finmeccanica (4,96), Assicurazioni Generali (484) e Fiat (3,51). Nel settore delle Delivery, a livello mondiale, la prima è l’Ups (7,42), davanti a FedEx (6,98), Dhl (6,62), Tnt (5,86) e Poste Italiane (5,26). Al sesto posto troviamo la Nippon Express (5,25), davanti alla Japan Post Holdings (5,09), la francese La Poste (4,96), Royal Mail Holdings (4,47) e l’americana Usps.
Edison ed Eni sono infine al quarto e quinto posto della classifica mondiale delle migliori societàdal punto di vista della responsabilità sociale. La prima è la Stabil, davanti a Grupo Ferrovial e la Walt Disney. La Fiat, al decimo posto, chiude la lista stilata da Fortune delle società meno ammirate per qualità dei prodotti e /o dei servizi, ma la terza per il settore motori dietro alle cinesi Dongfeng Motor e Shangai Automotive. La lista è guidata dalla Kirin Holdings, seguita dalla Asahi Breweries, la Dongfeng Motor, il China South Industries Group, la Carlsberg, e la Shangai Automotive. Al settimo posto c’è la Us Airways, davanti al China FAW Group, la AWR e la Fiat. La stessa Fiat è la decimo posto della lista delle società italiane piu’ ammirate, quella come accennato guidata da Eni, Edison e Poste Italiane.