NEW YORK – Il gestore americano di telefonia mobile T-Mobile ha annunciato la creazione di un servizio che impedisce di ricevere chiamate e messaggi quando si è al volante. Il servizio si chiamerà DriveSmart e non permetterà ai cellulari di ricevere messaggi e chiamate quando la vettura del conducente è in movimento. Il sistema funziona rilevando gli spostamenti di un cellulare da ripetitore a ripetitore e, tramite un sistema di Gps, la velocità a cui questo avviene.
Al momento il servizio è disponibile solo su una tipologia di cellulare prodotto dalla Samsung, ma può essere programmato per ricevere ed effettuare chiamate per situazioni di emergenza. Al momento però, come dimostrato dalla “Insurance Institute for Highway Safety”, ci sono delle imperfezioni. Secondo l’organizzazione il sistema è ancora “difficile da usare e spesso inaffidabile” perché il DriveSmart non riesce a distinguere quale sia il cellulare del guidatore e quale no.
Nel mercato telefonico americano, che comincia a prediligere offerte del genere piuttosto che le tariffe sui minuti, “appena verranno messe a posto queste piccole imperfezioni, sarà un ottima cosa”, ha detto una cliente della T-Mobile.