ROMA – Il mondo non ama l’Italia: potrebbe riassumersi così, in ottica romacentrica, la classifica stilata dalla Bbc dopo un sondaggio durato diversi mesi.
In testa alla lista degli Stati più stimati dagli altri paesi c’è la Germani seguita dalla Gran Bretagna. Al terzo posto a parimerito ci sono Giappone, Canada e Unione europea considerata nella sua totalità. Vengono poi Francia, Brasile e Stati Uniti, Cina, Sudafrica, India.
Piacciono il nuovo presidente brasiliano Dilma Rousseff e la positività del Sudafrica dopo i Mondiali di calcio dell’anno scorso.
In fondo alla classifica i soliti Pakistan, Iran, Corea del Nord. L’Italia? Be’, il nostro paese nella classifica non c’è: non è considerato tra i principali su cui fare domande circa l’influenza mondiale.
Il sondaggio della Bbc permette anche di intuire come le singole popolazioni vedono le altre. E così si scopre che nell’ultimo anno è sbocciato l’amore tra francesi e americani, che si stimano a vicenda più che in passato, o che cinesi e russi non si odiano poi tanto.
Emergono invece i contrasti tra alcuni stati: americani e britannici contro israeliani, francesi e canadesi contro indiani, nazioni occidentali contro Pakistan e Iran, turchi contro americani, cinesi contro giapponesi.
