Abbonamenti col trucco. Un editore americano del Colorado ha ammesso pratiche di abbonamenti scorrette e ha pagato una multa per chiudere il caso. Il giochetto era molto ingegnoso e degno della mitica fantasia mediterranea. Invece qui siamo nel cuore del Nord America e non c’è un nome italiano coinvolto, ma solo anglosassoni.
Mountain View Publishers, società con sede a Broomfield, ha accettato di pagare una multa di $ 250.000 e di smettere di usare pratiche di abbonamento scorrette, ha annunciato il procuratore generale del Colorado Phil Weiser.
L’ufficio del procuratore generale e l’editore della rivista hanno raggiunto un accordo a seguito delle accuse secondo cui la società aveva violato il Colorado Consumer Protection Act e utilizzato pratiche fraudolente durante l’invio di bollettini a livello nazionale.
Mountain View Publishers, l’abbonamento col trucco
I volantini annunciavano falsamente la vincita di grandi somme in contanti che avrebbero incassato dopo aver inviato piccole somme ma in realtà abbonavano gli ignari clienti a Jackpot Journal, una rivista pubblicata dalla società.
L’ufficio di Weiser ha spiegato che comunicavano al cliente che si stava abbonando alla rivista trimestrale solo in una frase a caratteri minuscoli in fondo alla pagina. Utilizzando i dati della carta di credito forniti dai clienti, Mountain View Publishers rinnovava ogni tre mesi automaticamente l’abbonamento a $ 33.
I bollettini hanno garantito più di 50.000 abbonati e più di 2 milioni di dollari di entrate a Mountain View Publishers.
Mountain View Publishers, l’età media degli abbonati era di 80 anni
Un’indagine del Department of Law Consumer Protection Division ha rilevato che l’età media dei clienti a cui inviavano le comunicazioni era di circa 80 anni.
“Questa pratica era sia ingiusta che irragionevole e questo tipo di azioni non possono essere tollerate”, ha affermato Weiser in un comunicato stampa.
Un uomo di 69 anni della Carolina del Nord è stato uno dei clienti ingannati dai volantino. L’ufficio del procuratore generale ha affermato che una lettera inviata da Mountain View Publishers comunicava che aveva vinto più di $ 300.00 e per ricevere il premio doveva inviare una commissione di $ 2,35.
Non ha mai ricevuto il denaro e ha continuato a inviare la quota nel tentativo di ottenere il premio, senza mai rendersi conto che si stava abbonando al Jackpot Journal.
Negli script del servizio clienti di Mountain View Editori, ai dipendenti è stato detto di informare quei clienti che chiamavano per gli addebiti sui loro conti bancari, che avevano firmato una richiesta di abbonamento e che l’ordine era stato ricevuto “in buona fede”.
Oltre alla multa di $ 250.000, gli editori di Mountain View hanno accettato di mostrare chiaramente nei volantini il prezzo e lo scopo della pubblicità nonché di bloccare le pratiche ingannevoli.