PARIGI- Un lotto di tè verde radioattivo proveniente dal Giappone è stato intercettato dalle autorita’ francesi all’aeroporto parigino di Roissy-Charles de Gaulle. Il tè, che verrà distrutto, contiene il doppio del cesio consentito dal livello massimo autorizzato, riferiscono le autorità transalpine. Si tratta di un lotto di 162 kg di foglie secche, provenienti dalla regione di Shizuoka, nel centro del Giappone. E’ la prima volta che dei prodotti radioattivi vengono intercettati in Francia nel quadro dei controlli lanciati dopo l’incidente nucleare alla centrale di Fukushima.
Analisi di laboratorio hanno evidenziato una contaminazione di cesio di 1.038 Bq/kg, superiore al livello massimo ammissibile stabilito dall’Unione europea, che per questo tipo di prodotto è di 500 Bq/kg,precisano le autorita’ francesi. La merce e’ stata messa inquarantena e verrà distrutta da un’azienda specializzata.
Parigi ha anche deciso di ”lanciare un controllosistematico di tutti i vegetali” provenienti dalla stessa zonadel centro del Giappone e si rivolgerà alla Commissione europeadi Bruxelles per aggiungere l’area di Shizuoka nella lista dellezone per cui ”la regolamentazione europea impone un controllosistematico prima della partenza (delle merci,ndr.) dal Giappone”.
