E’ tutto pronto a Madrid per la sfilata dell’ ‘Orgoglio gay’ che attraverserà il centro della capitale spagnola con 35 carri dalle 18:00 di domani per terminare, a notte inoltrata, con un atteso concerto della cantante australiana Kylie Minogue. Il motto della sfilata di quest’anno sarà ‘Per l’uguaglianza Trans’ e verrà dato uno spazio importante anche ai figli delle coppie omosessuali.
Il primo carro della sfilata sarà infatti occupato da una trentina di ‘famiglie diverse’, coppie lesbiche, gay, transessuali o bisessuali che parteciperanno con i loro figli (tutti minori di 12 anni) avuti da matrimoni precedenti, dall’inseminazione in vitro o adottati, hanno detto all’Ansa gli organizzatori.
La polemica di quest’anno avvampa invece attorno al carro del comune di Tel Aviv che alla fine non parteciperà alla sfilata perchè gli organizzatori hanno dichiarato ‘non benvenute’ le istituzioni israeliane, che non hanno condannato il tragico assalto alla ‘flottiglia della pace’ compiuto dalle forze d’assalto di Israele. Nonostante le polemiche per il ‘veto’, considerato ingiusto dalla delegazione di Tel Aviv, lo stato di Israele avrà solo rappresentanza non ufficiale.
I festeggiamenti ”dell’Orgullo” a Madrid sono iniziate mercoledì scorso con il classico discorso di apertura nella piazza di Chueca, al centro dell’omonimo quartiere gay. Ieri si e’ invece celebrato un altro evento ormai divenuto ‘classico’ della festa, la ‘corsa con i tacchi’. Decine di persone hanno gareggiato con parrucche e tacchi alti anche 15 centimetri per le strade del quartiere per conquistare il primo premio di 400 euro.
