OKLAHOMA CITY – Gawker, uno dei più popolari aggregatori di news americani, ha recentemente messo in luce le relazioni pericolose tra i servizi segreti americani e giornalisti negli Stati Uniti. Il problema non ĆØ nuovo, perchĆ© i giornali sono da sempre uno dei luoghi preferiti dai servizi per trovare collaboratori esterni, a causa della loro visibilitĆ e in ragione dei numerosi contatti dei giornalisti.
Il Center for Public Integrity, unāorganizzazione no-profit, consacrata ad un giornalismo investigativo volto a incoraggiare la trasparenza dei poteri pubblici, negli ultimi dieci anni ha realizzato numerosi scoop e reportage dāinchiesta. Secondo il Centro un non precisato giornalista dellāABC ĆØ stato un informatore del FBI nel periodo seguente lāattentato di Oklahoma City, passando informazioni confidenziali e rivelando le sue fonti.
Nel giorno in cui un ufficio federale ad Oklahoma veniva fatto saltare in aria, uccidendo più di 150 persone, il giornalista in questione contattava i servizi segreti passando lāinformazione che aveva avuto da una sua fonte, e cioĆØ che lāattentato era stato promosso dallāIraq e che due altri attentati erano imminenti a Los Angeles e Houston (indicazione che si rivelò ben presto essere falsa.)
Sebbene lāorganizzazione no-profit non riveli il nome dellāinformatore, John Cook del sito Gawker afferma con convinzione di conoscere la sua identitĆ . Si tratterebbe di un giornalista che ha avuto un importante carriera nel panorama giornalistico americano, Christopher Isham, attualmente vice presidente della CBS News e responsabile della redazione di Washington, la più grande del network. Molteplici indizi spingono Gawker a identificare lāinformatore con Isham. ABC News ha detto al Centro che il giornalista non lavora più per loro.
Isham ha lavorato per quellāemittente televisiva dal 1978 al 2007, e questo significa che nel 1995 aveva giĆ 15 anni di esperienza interna. Il dato corrisponde perfettamente alla descrizione dellāinformatore data dal FBI : Ā«un importante responsabile impiegato dallāABC da più di quindici anniĀ». Il suo ruolo ha permesso ad Isham di essere al centro di importanti avvenimenti. Capo dellāunitĆ investigativa, ĆØ stato sempre in contatto con ufficiali dellāantiterrorismo.
Nel 1998, ha organizzato unāintervista della rete con Osama bin Laden. Infine, la sua conoscenza del mondo del FBI era più che professionale. Secondo una sua intervista ĆØ stato un caro amico di un ufficiale dei servizi segreti, John OāNeill, prima della morte di questo nellāattentato al World Trade Center.
Contattato da Gawker, Christopher Isham in un primo momento ha declinato ogni commento. In seguito ha rilasciato una dichiarazione in cui respinge con veemenza lāinterpretazione fornita dal blog.
