TRIPOLI – Le forze militari libiche hanno conquistato la città di Ajdabiya, ultimo bastione degli insorti sulla strada verso Bengasi. Lo affermano fonti del governo libico.
Nell’hotel di Tripoli dove sono ospitati i giornalisti stranieri, i funzionari si abbracciano per mostrare la loro visibile soddisfazione. La città è stata presa dall’esercito libico che, secondo le fonti del governo, è stato accolto dal tripudio della popolazione scesa nelle strade con i vessilli verdi. E’ atteso a breve un comunicato ufficiale della tv di Stato.
Ajdabiya, a circa 200 chilometri a sud di Bengasi, è stata teatro negli ultimi due giorni di un durissimo scontro tra i militari libici e gli insorti: ”Li abbiamo ricacciati indietro, la città è ormai nostra”, affermano numerose fonti concordanti del governo libico. A questo punto l’esercito potrebbe puntare direttamente verso Bengasi, oppure decidere di muoversi verso ovest per tagliare le linee nemiche e stringere l’assedio attorno alla capitale della Cirenaica.
La città è stata liberata dall’esercito libico che, secondo le fonti del governo, sarebbe stato accolto dal tripudio della popolazione scesa nelle strade con i vessilli verdi. E’ atteso a breve un comunicato ufficiale della tv di Stato.
[gmap]
