ROMA – Sono molto intensi gli scontri a Marsa el Brega, sede di uno dei più importanti terminal petroliferi libici a sud di Bengasi e porta di accesso verso gli impianti di Ras Lanuf, poco più a ovest.
Secondo quanto riferiscono i corrispondenti di Al Jazeera sul posto, i ribelli hanno guadagnato terreno verso il centro della città, ma incontrano la forte resistenza delle forze fedeli a Muammar Gheddafi, che avrebbero conquistato alcune posizioni all’interno del campus dell’Università.
Un attacco aereo della coalizione ha distrutto due veicoli delle forze governative. I resti dei due camion con montate sopra mitragliatrici pesanti sono visibili all’ingresso dell’area residenziale. Secondo quanto riferiscono fonti Nato, l’esercito di Gheddafi ha negli ultimni giorni cambiato tattica: i carri armati e i mezzi pesanti sono nascosti nelle città, mentre i soldati si muovono verso il fronte a bordo di autoveicoli o mezzi leggeri, per rendere piu’ difficile, se non impossibile, di finire nel mirino dei raid aerei.
