Sandra Avila, conosciuta come la ‘Regina del Pacifico’, in carcere da anni con l’accusa di essere un potente boss del narcotraffico messicano, è stata assolta da un giudice della capitale del Paese latinoamericano.
La notizia è stata accolta con stupore da molti media messicani, considerata tra l’altro la notorietà della bella quarantanovenne, detenuta in un carcere di massima sicurezza della capitale messicana.
Lo stesso giudice ha assolto anche l’ex fidanzato della Avila, Juan Diego Espinoza Ramirez, più noto come ‘el Tigre’, un vero ‘vip’ del mondo della droga, visto che quando è stato preso, anni fa insieme alla Avila, era il numero due del cartello colombiano del Valle del Norte e ‘rappresentante personale’ di Diego Montoya, conosciuto come ‘Don Diego’, uno dei narcotrafficanti più importanti del mondo, anch’egli in carcere.
Sulla base dei documenti presentati dalla procura generale del Messico, il giudice che si è pronunciato sul caso ha ritenuto che non c’erano le prove necessarie per condannare di ”narcotraffico” e ”crimine organizzato” i due.
La Avila non potrà però lasciare il carcere in quanto gli Usa hanno tempo fa chiesto la sua estradizione. ‘El Tigre’ è già in un carcere negli Stati Uniti, ed ha accettato di entrare in un programma di testimoni protetti dalla giustizia Usa, nell’ambito del quale ha accusato, tra gli altri, anche la sua ex fidanzata.
[gmap]
